Sorteggio colori e dettagli dell’ICS a Vigevano.

Sorteggio colori e dettagli dell’ICS a Vigevano.

Il secondo International Chessboxing Show, il primo fu nel 2015, si terrà a Vigevano la sera del 3 giugno a partire dalle ore 20,30. Compreso in una manifestazione di tre giorni, intitolata Vigevano per gli Scacchi e organizzata dal Comune di Vigevano con il sostegno di Regione Lombardia, l’ICS vedrà quattro incontri, che includono un titolo europeo, due titoli italiani e il primo incontro femminile (internazionale) disputato in italia; in mezzo ai quattro incontri vi saranno tre intermezzi spettacolari dell’artista Emanuela Suanno che, sul ring, si esibirà con ali, spade e fuoco.

Venerdì sera si è tenuto il sorteggio dei colori (vedi il video per l’estrazione effettuata da Diana Maftei) e, pertanto, gli incontri sono così determinati (il primo nome ha il bianco):

Juliana Baron (Germania) vs Simona Pantano, incontro internazionale femminile pesi leggeri; incontro sulle 7 riprese;
Daniele “Dada” Rota vs Marco “the Doctor” Muccini, Campionato Italiano pesi leggeri serie pioneers; sulle 9 riprese;
Marcello “the Sir” Gasperini vs Richard “the Razor” Frazer (R.U.), Campionato Europeo pesi mediomassimi; sulle 11 riprese;
Vito “il cigno” Borrelli vs Filippo “Catarinelli” Gubbini, Campionato Italiano pesi medi serie èlite; sulle 11 riprese.

Organizzato con il patrocinio della WCBO (World Chess Boxing Organisation) della Federazione Scacchistica Italiana, dell’ente di promozione sportiva ASI e di ASI Lombardia, questo evento avrà l’attenzione dell’intero mondo del chessboxing che potrà seguire la diretta streaming su IVAN GATTI TV attraverso i sui canali YouTube e Facebook.

L’evento sarà gratuito per il pubblico: in piazza Ducale potrà seguire le gesta dei chessboxer anche attraverso due megaschermi inseriti in una cornice di una grande produzione che valorizzerà la bellezza monumentale.

Per ulteriori dettagli sulla serata ed i contendenti si rimanda a questo articolo: Torna l’ICS: a Vigevano titoli italiani ed europeo.

Gli atleti vengono dalla Lombardia (Daniele, Marcello e Vito) regione che è la locomotiva del chessboxing azzurro, dalla Romagna (Marco), dall’Umbria (Filippo) la regione in cui il chessboxing italiano fece i primi passi, dalla Sicilia (Simona) regione in cui il chessboxing sta avendo una certa diffusione proprio in questi mesi, sono due gli scaccopugili internazionali provenienti dal Regno Unito (Richard) e Germania (Juliana) i due paesi al mondo in cui il chessboxing si è dapprima sviluppato; proprio in Germania fu inventato nel 2003 e il Regno Unito è il paese al mondo in cui sono stati organizzati più eventi di chessboxing.

Molto il personale coinvolto: Gianluca Melino supervisore, Volfango Rizzi direttore di riunione, Lorenzo Modena arbitro di scacchi, Fabio Barbieri arbitro di pugilato, Diana Maftei e Giuseppe Antonio Sotira cronometristi e giudici, Flaviano Calzolari presentatore-annunciatore, Matteo Zoldan commentatore delle riprese di scacchi, Beatrice Silipigni assistente-ring, Maurizio Pegno medico, la CRI Vigevano con soccorritori e ambulanza, Fabio Salmoirago fotografo, la già citata artista Emanuela Suanno. Poi, coordinati da Ivan Gatti e Antonio Napoli vi saranno i tecnici e operatori per suono, luci, video e diretta streaming.

In caso di mal tempo, l’evento anziché in Piazza Ducale si terrà al Palasport Giulio Basletta di Vigevano, sito in Via Carducci.

Precedenti articoli su questo evento:

Torna l’International Chessboxing Show: a Vigevano titoli italiani ed europei.

Calendario WCBO: il prossimo evento è a Vigevano.

 

Share this post

Post Comment