Due nuovi Campioni Italiani e uno Regionale a Vigevano. Sara Bitto sconfitta nell’Europeo.

Due nuovi Campioni Italiani e uno Regionale a Vigevano. Sara Bitto sconfitta nell’Europeo.

Due nuovi campioni italiani si aggiungono alla storia del chessboxing italiano. In entrambi casi si tratta anche di due primati.

Difatti, nel 3º International Chessboxing Show, disputatosi a Vigevano la sera del 1 giungo 2024, per la prima volta si è svolto un Campionato Italiano della rinomata categoria dei pesi massimi. Pur avendo avuto l’Italia due pesi massimi, come Gianluca Sirci e Sergio Leveque, questi, che avevano lo stesso maestro (Gianni Burli della Boxe Spoleto) non vollero mai affrontarsi tra di loro: si è dovuto aspettare quindi il 2024 per vedere un titolo tricolore nella massima serie di peso.

Nell’incontro precedente invece, il secondo della serata, per la prima volta si è svolto un Campionato Italiano della serie veterani cioè di atleti che hanno passato i quarant’anni.

Video dell’evento:

 

Hanno commentato i round di scacchi la Maestro Internazionale Femminile Tea Gueci da Palermo e l’arbitro internazionale di scacchipugilato Lorenzo Modena. Quest’ultimo ha svolto anche il compito di giudice dei round di pugilato assieme al cronometrista-giudice Giuseppe Antonio Sotira. Hanno completato la squadra arbitrale Lorenzo De Angelis (ha arbitrato le riprese di scacchi) e Volfango Rizzi (quelle di boxe).

Sono stati quattro gli intermezzi di ballo coreografati da Spazio Danza Vigevano. Factotum della serata l’organizzatore Gianluca Melino presidente dell’Associazione Scacchistica Vigevanese.

I commentatori dei round di scacchi: Tea Gueci e Lorenzo Modena.
Volfango Rizzi: presentatore e … arbitro dei round di pugilato.

I verdetti del 3° International Chessboxing Show:

Titolo Europeo Femminile Serie Pioneers Pesi leggeri:

Katja “Katjastrophy” Wilhelm (Monaco, Germania) sconfigge Sara Bitto (MolonLabe, Milano) per scacco matto alla 3ª ripresa;
Titolo Italiano Serie Pioneers Pesi Massimi:
Davide Renna (Avellino) sconfigge Danilo Macchia (Eurofitness, Modena) per scacco matto alla 5ª ripresa;
Titolo Italiano Serie Veterani Pesi Medi:
Francesco Tordoni (Cross Rules, Gubbio) sconfigge Fabrizio Baruffo (MolonLabe, Milano) per scacco matto alla 3ª ripresa;
Titolo Regionale Lombardo Light, Pesi Piuma:
Riccardo Bertin (MolonLabe, Milano) sconfigge Mirco Marasco (Ring Village, Milano) per tempo alla 4ª ripresa.
I due arbitri Lorenzo (Modena e De Angelis) e i due pesi massimi (Danilo e Davide).
Il nuovo Campione Italiano dei massimi, Davide Renna, ha frequentato in precedenza la palestra milanese Heracles Gymnasium, una delle culle del chessboxing italiano e lombardo. Ha frequentato anche le sale di pugilato di Perugia Paris 88. Il suo avversario, Danilo Macchia, è allenato dal maestro Roberto Candeletta e, in serata, è stato seguito da Maurizio Barillà all’angolo.
Il primo campione italiano veterani, Francesco Tordoni, si allena a Gubbio alla Cross Rules dell’allenatore Matteo Cazzuola. Entrambi Renna e Tordoni, in questa occasione, hanno avuto al proprio angolo il tecnico Claudio Catanzariti. Questi è il maestro dell’esordiente Mirco Marasco, della palestra Ring Village, che è ora vice-campione regionale lombardo dei pesi piuma; al suo angolo sabato sera c’era anche Valerio Filippini.
Il neo campione regionale Riccardo Bertin, che fu medaglia d’argento nel Light ai Campionati Mondiali di Riccione, proviene dalla MolonLabe di Milano, la palestra dell’allenatore di scacchipugilato Fernando Frattesi, che è anche CT della nazionale azzurra FISP.

Share this post

Post Comment