Scacchipugilato alle scuole primarie e medie: Palermo fa da apripista.

Scacchipugilato alle scuole primarie e medie: Palermo fa da apripista.

All’Istituto Comprensivo Statale Alberico Gentili di Palermo, il 31 maggio 2022 terminerà il progetto di scacchipugilato, presentato alla scuola dalla FISP in collaborazione con Turismosicilia. A partire dal mese di marzo circa 130 ragazzi delle scuole primarie e medie svolgono incontri settimanali con gli istruttori durante i quali stanno imparando le basi scacchistiche e pugilistiche (si tratta di prepugilistica), senza tralasciare la preparazione atletica. Impegnati attivamente nel progetto sono: l’istruttrice e arbitro di scacchi Maria Cristina Farinella, la chessboxer e scacchista Giulia Ciaramitaro, il maestro di pugilato Gianfranco Iervolino, il tecnico di pugilato Giuseppe Lipari e il pugile e chessboxer Davide Zasa; il coordinamento è di Antonio Manganiello, segretario della FISP, e di Angelica Tantillo di Turismosicilia.

 

La Strapapà

Grazie alla lungimiranza del dirigente scolastico, professor Fabio Mauthe Degerfeld, che ha voluto fortemente essere il pioniere in Italia di questo progetto in scuole di questo ordine e grado (anni fa lo scacchipugilato esordì a scuola al Liceo Galilei di Voghera, quindi una secondaria di secondo grado, ma mai prima lo scacchipugilato è stato provato in una scuola primaria e una secondaria di I grado), gli alunni avranno anche la possibilità di partecipare alla manifestazione, indetta dal Comune di Palermo, denominata “Strapapà” che si svolge domenica 15 maggio. A ciascun alunno è stata data una maglietta ed un cappellino con il logo della FISP che potranno, se voluto, indossare anche nel giorno della Strapapà.

Il preside Mauthe Degerfeld aveva voluto svolgere un incontro, presso lo stesso istituto, con il presidente FISP Volfango Rizzi durante la visita di quest’ultimo a Palermo nel settembre 2021 e, in tale occasione, il dirigente scolastico si era detto entusiasta di poter proporre alle famiglie e agli alunni una attività che allenasse corpo e mente allo stesso tempo.

Magliette e cappellini per gli alunni partecipanti
Magliette e cappellini per gli alunni partecipanti. Si notino i guanti del chessboxing ICS realizzati da No Surrender Boxe.

 

A fine anno scolastico, l’ 8 giugno, gli alunni parteciperanno a una manifestazione di scacchipugilato, di fine corso, alla presenza dei propri genitori o custodi. Turismosicilia, la FISP e l’Istituto Comprensivo hanno programmato il primo Campus Estivo di scacchipugilato che si terrà dal 20 al 25 giugno con una competizione finale tra i partecipanti. Tale settimana vedrà impegnati bambini e ragazzi dalle ore 9 alle 17 circa in attività di scacchipugilato, prepugilistica, preparazione atletica ma anche in attività di meditazione, gioco e di socializzazione di vario genere.

A Palermo si è riscontrato tanto interesse, altre scuole hanno chiesto informazioni per svolgere tale progetto l’anno scolastico prossimo, nella propria scuola. Palermo e l’Alberico Gentili hanno aperto le porte di un qualcosa che potrebbe essere poi realizzato in altri istituti e zone d’Italia.

 

Articoli di repertorio:

 

Video di repertorio:

 

Share this post

Post Comment