Prima volta in Europa: i Campionati Mondiali in Italia. Le prime reazioni.

Prima volta in Europa: i Campionati Mondiali in Italia. Le prime reazioni.

La Federazione Italiana ScacchiPugilato ha ricevuto la notifica, da parte della WCBO – la federazione mondiale del chessboxing – che la candidaura italiana si è aggiudicata l’organizzazione dei Campionati Mondiali 2023. Qui di seguito vediamo alcune reazioni giunte dalla istituzioni locali e sportive italiane.

 

Luigi Maggi (dx) e Volfango Rizzi.

Luigi Maggi, presidente della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), ente al quale la FISP è aderente, commenta: “Siamo orgogliosi, come Federazione Scacchistica Italiana, di dare il nostro patrocinio ai Mondiali di chessboxing che si svolgono per la prima volta in Italia. Un evento di rilevanza straordinaria, per uno sport giovane, ma che ha già saputo conquistare l’attenzione di media e appassionati. Come ben si sa, e come l’ex Campione del mondo Kasparov ha più volte affermato, gli scacchi, dietro la loro apparenza solo mentale, sono uno sport di lotta, una competizione dura e quasi violenta. Al contrario il pugilato, il più antico dei combattimenti, non si basa solo sulla forza bruta, ma anche e soprattutto sul tempismo, l’intelligenza, la capacità di prevedere le mosse dell’avversario. Ecco, quindi, che due discipline in apparenza così dissimili, rivelano invece il loro parallelismo, che viene abilmente rivelato da uno sport che è un mix di forza, intelligenza e spirito agonistico. La nostra speranza, com’è ovvio, è che tanti appassionati, seguendo questi Mondiali a Riccione, trovino lo spunto per scoprire anche il fascino degli scacchi praticati nel loro modo tradizionale, che in questi anni stanno conquistando sempre più adepti, sia in Italia che nel mondo. Nel frattempo, godiamoci lo spettacolo offerto da questa bellissima disciplina.

 

Il presidente della FISP, Volfango Rizzi, parla così: “siamo felicissimi che i Campionati mondiali 2023 si disputino a Riccione: un Comune con un assessore allo sport giovane e dinamico, con un Comune che è votato agli eventi sportivi, ha ottime strutture per lo sport e anche a livello ricettivo. Una terra, la Romagna, conosciuta per la sua ottima gastronomia e lambita dal mare: sono sicuro che le delegazioni straniere saranno soddisfatte del trascorrere alcuni giorni in questo luogo ameno. Similmente l’istitizione Regione Emilia Romagna ha mostrato interesse e sostegno per l’assegnazione di questi mondiali sul suo territorio. La sinergia delle istituzioni locali e regionali più quelle sportive come ASI e FSI, ha fatto in modo che la nostra fosse la candidatura più forte che la WCBO abbia ricevuto”. Poi aggiunge: “spero che i primi Campionati Mondiali, in formato torneo, in Europa, facciano in modo che nel vecchio continente, e nel mondo intero, il chessboxing, sport del XXI secolo, continui a crescere. Puntiamo a fare il record sia di nazioni sia di atleti partecipanti”.

 

Simone Imola. Foto di Giorgio Salvatori.

Simone Imola, assessore allo Sport del Comune di Riccione: “Riccione è orgogliosa di ospitare i primi Campionati del Mondo di Chessboxing che si disputano non solo in Italia ma addirittura in Europa. La nostra città è da sempre aperta ad accogliere eventi di richiamo internazionale: sono certo che grazie alla professionalità dei nostri operatori turistici saprà farsi trovare pronta anche in questa occasione. Agli appassionati di chessboxing suggerisco di approfittare dell’occasione per trascorrere qualche giorno in più a Riccione: fuori dalla stagione estiva riesce a risultare ancora più bella”.

 

 

Maestro Gianni Burli (dx)

Il maestro Gianni Burli, presidente onorario della FISP, commenta: “Sono trascorsi solo pochi giorni dalla entusiasmante conquista del Campionato del Mondo da parte di Sergio Leveque che un’ altra bellissima notizia rallegra il mondo dello scacchipugilato italiano. L’assegnazione, da parte della Federazione mondiale chessboxing dei 5′ Campionati del Mondo: il Presidente WCBO Montu Das, ha comunicato che tale importantissimo evento si terrà in Italia. È una grande dimostrazione di fiducia nei confronti della nostra Federazione Italiana ScacchiPugilato che certamente saprà farsi valere mettendo in campo tutte le sue potenzialità”.

 

 

Per saperne qualcosa in più potete leggere: Vince la candidatura italiana: Campionati Mondiali di Chessboxing a Riccione.

Share this post

Post Comment