L’arbitro Rizzi ferma Lawrence Trent a Las Vegas. Dieci milioni di visualizzazioni.

L’arbitro Rizzi ferma Lawrence Trent a Las Vegas. Dieci milioni di visualizzazioni.

Il pomeriggio e sera dell’11 dicembre 2022, presso il Galen Center a Los Angeles, si è svolto il più grande evento di chessboxing della storia. Il più grande nel senso di numero di spettatori e di impatto mediatico: difatti oltre ai circa 7.000 spettatori presenti di persona, nello stadio coperto, durante la diretta YouTube si è registrato un picco di 316.000 spettatori e, ore dopo quando in Europa era giorno, oltre 317.000.

Al momento di scrivere, il video di tutta la serata ha già fatto registrare quasi 3.500.000 visualizzazioni; vi sono poi altri video più corti, magari contenenti un solo incontro alla volta, che porta il totale di visualizzazioni verso i dieci milioni.

L’evento è stato organizzato dallo streamer Ludwig Ahgren che da qualche tempo si è dato all’organizzazione di eventi ed è stato attratto dal chessboxing. AGGIORNAMENTO (23 dicembre 2023): Ludwig ha dichiarato di aver speso $ 1.600.000 per questo evento.

 

Per una buona riuscita della manifestazione Ludwig ha anche coinvolto alcune persone legate al mondo del chessboxing e WCBO come lo statunitense Matt Thomas, il francese Guillaume Salançon, il gallese Carl Strugnell, l’olandese Marteen Kamerling, e il lombardo Volfango Rizzi. Oltre a loro, dal mondo del chessboxing c’erano Andrew McGregor, che in passato organizzava eventi di chessboxing proprio a Los Angeles, e il regista canadese David Bitton che ha lavorato oltre 10 anni ad un film-documentario sul chessboxing.

From right: Guillaume, Maarten, Volfango, David, Carl.
Tre commentatori: Matt Thomas (in piedi), Ludwig (al centro) e Levy da GothamChess.

Il rappresentante FISP Volfango Rizzi, a Las Vegas, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore arbitri-giudici-cronometrista e ha anche arbitrato di pugilato. Proprio a Volfango è toccato arbitrare l’incontro tra il GM canadese Aman Hambleton e il MI Lawrence Trent. In tale incontro il maestro inglese è stato fermato alla seconda ripresa, la prima di pugilato, per KOT. Trent – volto famoso come commentatore dei grandi tornei scacchistici mondiali – non è dapprima parso concorde con la decisione; salvo poi in serata, scrivere un Tweet in cui spiegava che l’arbitro ha fatto bene a fermare l’incontro, riconoscendo che lui non era sicuro sulle gambe e che non stava bene.

I primi due incontri della serata sono stati di smashboxing, un qualcosa inventato dallo stesso Ludwig: un’alternanza tra sfide col video-game Super Smash Brothers e il pugilato. A questi sono susseguiti sette di chessboxing per poi avere un decimo incontro “extra”, per il pubblico, con Ludwig stesso in cui ha inventato un incontro di “chess-slap-boxing”.

L’immaginazione ed il lavoro di Ludwig, hanno permesso al chessboxing di arrivare in lidi in cui non era arrivato prima, di farsi conoscere come sport ad un pubblico più ampio ed eterogeneo di quanto fosse prima. In questo finesettimana vi è stato anche un bell’evento a Londra, Chessboxing Mayhem 2022, già settimane prima aveva fatto registrare il tutto venduto: in questo evento Juliana Baron, atleta che abbiamo visto sul ring anche a Vigevano al secondo ICS (International Chessboxing Show) ha conquistato la cintura di Campionessa Europea.

Video della diretta di tutto l’evento:

Aggiornamento (23 dicembre 2022): Il video del GM Aman Hambleton che commenta il suo incontro:

Share this post

Post Comment