Gasperini: medaglia di bronzo ai Mondiali.

Gasperini: medaglia di bronzo ai Mondiali.

Il Campione Europeo Marcello Gasperini torna dai Campionati Mondiali WCBO, svoltosi ad Adalia dal 12 al 17 novembre 2022, con una medaglia di bronzo per la categoria Uomini Seniors -80 Kg. Gasperini è stato sconfitto in semifinale dal russo Daniil Solovev, poi vincitore della medaglia d’oro.

 

L’altroazzurro in gara, Marco Muccini è invece uscito ai quarti di finale. Marco ha però poi vinto la medaglia d’oro nella competizione chessboxing-fit, nella categoria più numerosa, quella “Senior men” con 16 partecipanti.

Premiazione del 17 novembre 2022.

In due dei mondiali in formato torneo precedenti, 2017 (prima edizione) e 2019 (terza), Gianpiero Sportelli aveva portato a casa una medaglia, bronzo e argento rispettivamente e, quindi, anche in questa quarta edizione l’Italia torna a casa con una medaglia ma facendolo con un atleta alla sua prima partecipazione ai Campionati Mondiali: Marcello Gasperini. Se aggiungiamo la medaglia del chessboxing-fit, l’Italia per la prima volta torna a casa dai mondiali con più di una medaglia. Questo farà sicuramente piacere al nuovo sponsor SportScience.com e al partner tecnico Erreà che fornisce le divise azzurre.

 

Il successo mondiale azzurro accresce con il fatto che l’Italia, oltre alla Turchia paese ospitante, è stato l’unico paese ad aver fornito arbitri (ben due, altro record), con l’India che ha fornito il cronometrista. Volfango Rizzi, arbitro principale dei mondiali già all’edizione del 2019, ha arbitrato il primo round (e primo incontro) di questi mondiali 2022; egli ha arbitrato principalmente le riprese di scacchi ma non ha mancato di arbitrare, in un incontro, le riprese di pugilato anche in questa edizione. Ha ricevuto elogi Lorenzo Modena, ancora 19enne, che ha arbitrato con professionalità e bravura le riprese di scacchi sia nel chessboxing sia nel chessboxing-fit. Oggi, 18 novembre, compie 20 anni: auguri!

 

Tra l’altro Lorenzo ha passato brillantemente l’esame del corso di arbitro WCBO ed è quandi il più giovane arbitro internazionale di chessboxing.

Share this post

Post Comment