Si ricercano nuovi atleti. Iniziano le selezioni per i titoli italiani.

Si ricercano nuovi atleti. Iniziano le selezioni per i titoli italiani.

BANNER chessboxer

Vuoi entrar a far parte dello scacchipugilato italiano? Noi ricerchiamo nuovi atleti. Avrai anche la possibilità di partecipare alle eliminatorie per arrivare alle finali del titolo regionale o italiano nelle sette categorie di peso FISP (o 11 per i più giovani):

massimi, mediomassimi, medi, leggeri, piuma, gallo, mosca. e gareggiare nella serie élite oppure, se sei alle prime armi, in quella “cadetti“.BANNER chessboxer-1

Se hai già esperienza di scacchi pugilato o altre arti marziali allora puoi proporti per iniziare a gareggiare e diventare il nuovo Campione Italiano (élite o cadetti). L’opportunità é per persone di ambi i sessi.

Si ricercano anche altre figure che abbiano il desiderio di partecipare allo sviluppo del movimento, per esempio come tecnico, arbitro o dirigente.

Sei interessato? per proporti o ricevere ulteriori informazioni scarica e compila il modulo qui allegato:

[wpdm_file id=1]

 

 

Share this post

19 thoughts on “Si ricercano nuovi atleti. Iniziano le selezioni per i titoli italiani.

    1. Certo che esiste! 🙂
      Solo che le atlete femminili sono meno e bisogna averne due della stessa categoria di peso, ed esperienza pugilistica non troppo dissimile, per effettuarne uno.

      Reply
    1. Buon giorno Stefano. Ci scusi il ritardo nel risponderle ma la situazione nazionale, ed internazionale, a seguito della pandemia e delle misure adottate da alcuni governi, ha reso difficile pianificare eventi sportivi, soprattutto degli sport minoritari. Comunque nel 2020 e/o 2021 ci piacerebbe riproporre i Campionati Regionali e Nazionali a Milano e, altrettanto, fare in Sicilia.

      A dicembre 2020, a Mosca, si terranno invece i Campionati Mondiali.

      Reply
  1. Alessandro Buchicchio · Edit

    Ciao,

    sono un giocatore di scacchi con categoria ELO FIDE. Ho fatto per alcuni anni allenamento di pugilato. Sono di Olbia e vivo in Sardegna praticamente. Ho 36 anni. Sono interessato a fare tornei in Sardegna e nel resto dell’Italia.

    Reply
    1. Buon giorno Alessandro,
      Che piacere che ci abbia contattato! La conosciamo certamente come maestro di scacchi. Per intraprendere lo scacchipugilato, oltre agli allenamenti di pugilato ci vorrebbe anche una certa esperienza di combattimenti sul ring, in pugilato o altre arti marziali affini, come la boxe tailandese, il kickboxing, la mma … potrebbe certo farsi questa esperienza attraverso lo scacchipugilato, ma in Italia vi sono poche competizioni e non si puø contare solo sul chessboxing nostrano per acquisire sufficiente esperienza da ring.

      Anche per chi ha poca o nulla esperienza di ring, la FISP ha sviluppato il regolamento del chessboxing light: questo regolamento perø certamente posiiona a pari livello la parte puglistica con quella scacchistica: una maniera per ribilanciare un po’ visto che nel chessboxing standard sembra esserci una preponderanza degli scacchi sul pugilato, per lo meno nelle categorie di peso piü leggere: certo e’ diverso nei pesi massimi.

      Lei in che categoria di peso gareggerebbe?

      Reply
      1. Buon giorno Alessandro,
        Quest’anno si svolgeranno i quinti Campionati Mondiali WCBO in Italia.
        Tu, stai ancora allenandoti?
        Gareggerai ai Campionati Mondiali WCBO a Riccione quest’anno?

        Reply
  2. Buongiorno, volevo sapere se quest’anno si terranno i campionati regionali/italiani.
    Sono un pugile amatoriale e gioco a scacchi online con un elo blitz di circa 1400 e rapid 1600 su chess.com
    Ho esperienza sul ring e mi piacerebbe potermi cimentare in questo sport

    Reply
    1. Buon giorno Giovanni,
      Nella situazione d’incertezza nel praticare sport di contatto, per il momento non sono previste gare. Il nostro piano sarebbe stato di svolgere campionati Italiani e Regionali a Vigevano ma l’organizzazione è saltata e teniamo monitorata la situazione.

      Reply
  3. Ciao!
    Ho due domande, perché non ho trovato queste informazioni:
    ci vuole un punteggio elo minimo?
    è possibile gareggiare anche se ex pugili tesserati?
    Grazie!

    Reply
        1. Buon giorno. Lo scacchipugilato è una disciplina nata nel XXI secolo e, pertanto, ancora agli inizi, seppur in espansione. Non siamo a conoscenza di luoghi che offrano corsi di chessboxing a Torino, ma questo non vuol dire che potrebbe essere Lei stesso a gettare il seme in quella zona.

          In passato abbiamo aiutato potenziali atleti a trovare delle palestre oppure a trovare istruttori di scacchi … ci faccia sapere di che cosa Lei avrebbe bisogno e cercheremo di aiutarla.
          Attendiamo Sue notizie; cordiali saluti.

          Reply
          1. Grazie della risposta. Il mio desiderio è prendere il tesserino dell’allenatore di SP, ho visto che l’anno scorso c’era un corso a Milano e speravo ci fosse un altro prossimamente anche a Torino. Cosa mi suggerisce?

          2. Ci sarà un corso di allenatore di chessboxing in Italia nel 2021. Quando e dove sarà presto rivelato: se mai i Campionati del Mondo si svolgessero in Italia, sarà in contemporanea a questi.

  4. Buongiorno, mi chiamo Nicola ho esperienza di arti marziali e sport da ring, gioco a scacchi volevo delle informazioni sul come fosse possibile partecipare a qualche evento o iniziare questo sport

    Saluti

    Reply
    1. Buon giorno caro Nicola.
      Visto che tu già pratichi entrambe le parti che, fondendosi, formano questa disciplina, la maniera migliore è metterti in contatto con la FISP. Se vuoi gareggiare dovresti tesserarti: costa solo € 25 annuali e comprende il tesseramento ASI, la copertura assicurativa e la possibilità di partecipare al Raduno Nazionale FISP (che avviene annualmente) noché ad allenamenti collegiali dei nostri atleti organizzati dall’equipe tenica della FISP. Il formulario di tesseramento può essere scaricato qui: https://www.scacchipugilato.it/formulario-di-tesseramento/

      Reply
  5. Buonasera, ho esperienza nel pugilato e mi piacerebbe praticare questa disciplina, vorrei sapere possibilmente come e dove vengono effettuati gli allenamenti? Io risiedo in provincia di Modena. Grazie saluti Danilo.

    Reply
    1. Carissimo Danilo, a parte delle palestre che sul territorio nazionale, organizziamo alcuni allenamenti/incontri collegiali, solitamente a Milano. Una volta all’anno organizziamo anche il Raduno Nazionale della FISP (a volte in Umbria e a volte a Milano). Se gli allenatori sono stati formati dalla FISP, vi sono metodologie di allenamento FISP-WCBO che vengono insegnate agli allenatori. Scrivici a: fedscacchipugilato@gmail.com per saperne di più. A risentirci a presto!

      Reply

Post Comment