Raduno FISP: allenamenti, Assemblea, torta FISP e torneo di scacchi.

Raduno FISP: allenamenti, Assemblea, torta FISP e torneo di scacchi.

Al V Raduno Nazionale FISP, oltre ai Campionati di Chessboxing Light e ai Campionati Italiani di chessboxing-fit, erano in programma anche altri momenti e appuntamenti quali: gli allenamenti congiunti, l’Assemblea dei Soci seguita dalla riunione del nuovo Consiglio Direttivo, il pranzo sociale con torta della FISP, il 2º Torneo FISP di Scacchi. A tutti i partecipanti al Raduno Nazionale è stata data la medaglia speciale che celebra il 10º anniversario della fondazione della FISP.

L’Assessore del Comune di Spoleto, Letizia Pesci, mostra la medaglia dell’anniversario.

Il V Raduno Nazionale è tornato a Spoleto per celebrare il 10º anniversario della fondazione della FISP che avvenne il 22 dicembre 2012 proprio nella monumentale cittadina umbra. Si è svolto su due giorni con il primo a Foligno (28 gennaio 2023) e il secondo (29 gennaio) a Spoleto. Organizzato dalla presidenza FISP congiuntamente con Filippo Gubbini (per la parte riguardante Foligno) e il presidente onorario FISP Gianni Burli (per la parte riguardante Spoleto).

Incontro presso il Palazzo Mauri, come dieci anni fa.

 

Allenamenti congiunti

Al mattino vi è stata attività di allenamenti di scacchi e di pugilato con la presenza del Maestro Gianni Burli, e dei chessboxer più veterani Gianluca Sirci e Sergio Leveque. I nuovi chessboxer hanno potuto allenarsi ascoltando i consigli di atleti e tecnici più esperti. Per gran parte della giornata di sabato c’è stata anche una troupe televisiva che faceva riprese.

L’Assemblea dei Soci elettiva

La mattina di domenica, presso il Palazzo Mauri di Spoleto, al Caffé Letterario, si è svolta l’Assemblea dei Soci della FISP (seguita dalla riunione  del Consiglio Direttivo). Hanno presenziato a tale riunione anche alcuni graditi ospiti quali l’Assessore del Comune di Spoleto Letizia Pesci, il Vicesindaco di Spoleto, anche Assessore allo Sport, Stefano Lisci oltre ad Egidio Cardinali, il Presidente del Comitato Regionale Umbria della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) di cui la FISP è aderente.

L’assemblea ha anche eletto il nuovo consiglio direttivo che, per il biennio in corso sarà così composto: Volfango Rizzi presidente, Francesco Tordoni vicepresidente, Antonio Manganiello segretario, Giuseppe Antonio Sotira tesoriere, Sergio Pagano consigliere, Maria Cristina Farinella consigliere.Sono tre le persone nuove in consiglio. Si rinnovano completamente i responsabili dei comitati macro-regionali: Diana Maftei (nord-ovest), Francesco Tordoni (centro), Antonio Manganiello (sud).

I minuti precedenti all’inizio dell’Assemblea ordinaria elettiva.
In piedi il vicesindaco Stefano Lisci, sulla sinistra Egidio Cardinali in rappresentanza della FSI.

 

Il pranzo sociale

A seguito delle due riunioni vi è stato il pranzo sociale con la torta, di celebrazione del decimo anniversario, offerta dal Presidente Onorario FISP Gianni Burli.

Una torta per celebrare: grazie Maestro Burli!
Vicepresidente e presidente FISP: il consiglio si è rinnovato per continuare il lavoro.
II Torneo FISP di scacchi

Svoltosi su un girone all’italiana su 11 turni di scacchi lampo (4’+2″), il torneo è stato vinto dal Candidato Maestro Andrea Trombettoni con 9½ su 11, egli succede al Maestro Giuseppe Andreoni che vinse la prima edizione nel 2015. A mezzo punto il Candidato Maestro Fausto Calandri (amico della FISP find dai suoi esordi) e il romagnolo 1ª Nazionale Marco Muccini con 9. Il medaglione del quarto posto è andato, per spareggio tecnico, a Daniele Dada Rota che ha terminato con 7½ punti come anche il Candidato Maestro Sergio Pagano. Sergio è stato anche l’arbitro del torneo. In sesta posizione il Candidato Maestro Egidio Cardinali (7 punti) che ha portato il materiale scacchistico usato per il torneo. Seguono Rizzi (6½), Manganiello e Sirci G. (3), Sotira e Sirci Maria Chiara (2).

Il torneo è stato arbitrato da Sergio Pagano (che ha anche giocato). Egli si è dimostrato, una volta di più, un grande supplendo al software della gestione torneo che non funzionava riuscendo a fare tutti gli abbinamenti a mano! Ha, ancora una volta, dimostrato una grande capacità nell’arbitraggio e grande conoscenza dei regolamenti arbitrali.

Durante il torneo, tra i visitatori, c’è stata anche Chiara Gobbini, colei che nel 2012 creò il logo FISP che tuttora viene utilizzato.

Leggende del chessboxing italiano: come il primo chessboxer azzurro di sempre (Sirci) ed il primo Campione Italiano della storia (Rota). E poi Sergio Pagano, Marco Muccini …

La premiazione del torneo

Ha tenuto compagnia al torneo Giacomo Catalani, imprenditore che ha creduto nel chessboxing e ha sponsorizzato la FISP con SportScience promovendo anche il suo altro marchio ATS. La sua presenza è stata di ispirazione ai nostri atleti e dirigenti impegnati nel torneo.

Share this post

Post Comment