Decimo anniversario della FISP: ci si ritrova a fine gennaio!

Decimo anniversario della FISP: ci si ritrova a fine gennaio!

Era il 22 dicembre 2012 quando la Federazione Italiana ScacchiPugilato fu presentata, a Spoleto, al pubblico. La città spoletina fu scelta da Volfango Rizzi poiché era il Comune in cui risiedeva il Maestro Benemerito FPI Gianni Burli che, assieme a Gianluca Sirci, era stato il primo italiano ad affacciarsi allo scacchipugilato. Dalla Boxe Spoleto e dall’Umbria provenirono i primi chessboxer italiani tra i quali possiamo citare Sergio Leveque, Filippo Gubbini e Raffaele Nigro come dall’Umbria proviene Chiara Gobbini, la grafica che ha realizzato i loghi della FISP.

Vedi: 22 Dicembre – COMUNICATO STAMPA

Locandina storica: la presentazione di FISP e SPQeR al pubblico

Per festeggiare il decennale la FISP tornerà a svolgere il Raduno Nazionale, che non si disputa dal 2016. La quinta edizione si disputerà a Foligno e Spoleto nei giorni 28 e 29 gennaio 2023; dopotutto era il gennaio 2013 quando la FISP si affiliò all’ASI, ente di promozione sportiva che ha sostenuto lo scacchipugilato da allora.

Questo V Raduno Nazionale della FISP sarà aperto anche ai chessboxer internazionali. Inoltre, sarà il contenitore dei primi Campionati Italiani di Chessboxing Light e dei primi Campionati Italiani di Chessboxing-fit.

Saranno inclusi anche il 2º Torneo FISP di scacchiallenamenti congiunti tenuti dal Maestro Burli e altri allenatori FISP.

In aggiunta vi sarà l’Assemblea Ordinaria dei Soci che sarà anche elettiva per la presidenza ed il rinnovo del consiglio direttivo.

Madaglie del 1 Torneo FISP di scacchi (2015).

Il chessboxing-fit non richiede alcun contatto fisico con l’avversario ed è stato pensato apposta per dare la possibilità a tutti di gareggiare. Il chessboxing Light invece vede i due contrincanti impegnati anche sul ring ma i colpi non possono essere affondati e viene svolto, oltre che con guanti da 16 once, anche con i caschi protettivi.

Gli atleti che volessero iscriversi ai (primi!) Campionati Italiani di Chessboxing Light e di chessboxing-fit possono scrivere a: fedscacchipugilato@gmail.com indicando se vogliono partecipare ad entrambi i campionati o solo ad uno di essi e le proprie generalità (età e peso inclusi).

Funzionamento chessboxing Light:

https://www.scacchipugilato.it/innovazione-italia-realizzato-il-chessboxing-light-i-nuovi-regolamenti-fisp/

Riforma del “light”: un “round di spareggio” se titolo in palio.

Funzionamento chessboxing-fit:
What is chessboxing-fit?

 

Share this post

Post Comment