topBanner

Corso di Allenatore FISP, CONI, ASI e WCBO.

La FISP, congiuntamente con l’ASI e la WCBO, organizza il 1º Corso di Allenatore di scacchipugilato di 1º Livello valido anche per la qualifica di Tecnico ASI-CONI e l’iscrizione nell’Albo Nazionale degli Operatori Sportivi del CONI. Aperto a tutti e non limitato geograficamente (la parte pratica si può fare vicino a casa e verrà organizzata dalla FISP), questo corso permetterà di apprendere come s’insegnano gli sport, metodologie e tecniche per insegnare ed allenare. Nello specifico ci si concentrerà sui rudimenti tecnici del pugilato e degli scacchi e di come insegnare la disciplina combinata dello scacchipugilato che ha le sue specificità rispetto ai due sport che la compongono.

Al termine del corso e il superamento delle prove, i nuovi arbitri qualificati verranno garantite:

– Iscrizione del nuovo Tecnico nell’Albo Nazionale Operatori Sportivi CONI-ASI consultabile online;

– Certificato FISP e WCBO con votazione finale (e iscrizione nell’Albo FISP dei Tecnici-Istruttori);

– Diploma Nazionale ASI e CONI numerato;

– Tesserino Tecnico ASI e CONI plastificato valido per il presente anno.

locandinaIl corso, ben strutturato e preparato, consta di 40 ore di cui 22 teoriche e 18 pratiche. É disegnato secondo le linee guida della Scuola dello Sport del CONI seguendo il Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ), è riconosciuto dalla Federazione Italiana ScacchiPugilato (FISP), dalla World Chess Boxing Organisation (WCBO) e dalle Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Verranno trattate le peculiarità agonistiche dello sport combinato dello scacchipugilato, gli allenamenti ed esercizi specifici da farsi per eccellere in questa disciplina oltre ad imparare a come suddividere gli allenamenti settimanali in sessioni di: scacchi, pugilato e scacchipugilato. Si studierà anche il regolamento tecnico per assicurarsi che i tecnici-istruttori conoscano perfettamente come si svolge un evento agonistico di questo sport e capiscano le implicazioni a livello di preparazione e allenamento.

La parte pedagogica e metodologica sarà alla base delle conoscenze tecniche che verranno impartite ai corsisti. Le lezioni saranno teorico-pratiche e gli allievi, dopo aver appreso i rudimenti tecnici della disciplina, le conoscenze metodologiche e didattiche, si cimenteranno in compiti pratici come programmare singole lezioni, interi corsi oltre ad insegnare alcuni aspetti scacchistici e pugilistici specifici. Vi saranno percorsi personalizzati per ciascun corsista dipendentemente dalle conoscenze già acquisite e quelle da acquisire; per esempio chi è già tecnico di pugilato avrà la possibilità di focalizzare il lavoro nell’apprendimento delle conoscenze scacchistiche e di come insegnare gli scacchi.

WCBO

logo_fistASI

Il corso inizierà il 22 febbraio 2015. Ci si ritrova a Milano per quattro giornate, in giorni di sabato o domenica, dalle 10:00 alle 17:30. Nella seconda fase si terranno delle sessioni pratiche presso palestre vicine al domicilio del corsista. Il corso si concluderà infine durante il III Raduno Nazionale della FISP; qui l’aspirante tecnico avrà gli ultimi incontri con gli istruttori e, a seguito, sosterrà una prova scritta e pratica per diventare Allenatore di primo livello. Le lezioni a Milano si tengono presso la sede regionale del CONI di Via  G.B. Piranesi 46 e la palestra Molon Labe in Piazzale Carrara 19.

Gli otto docenti sono stati selezionati per essere esperti nel loro campo ed eccellenti nella didattica. Vi saranno: istruttori di scacchi, tecnici di pugilato e arti marziali, specialisti di scacchipugilato, un formatore professionista e uno psicologo; ci saranno anche brevi interventi da parte di un un addetto sanitario e di arbitri e la FISP è in contatto con altri potenziali docenti per insegnare dei corsi specifici. Il costo del corso è di € 74 e include la guida-dispensa FISP per Tecnici (sono previsti sconti per studenti a tempo pieno e per disoccupati). Per chi non fosse già tesserato, vi è da aggiungere € 25 per il tesseramento FISP comprendente la tessera ASI e l’assicurazione per l’anno in corso.

Per ricevere dettagli e pre-iscriversi per il corso scrivere a: istruttori@scacchipugilato.it oppure telefonare al 3396440567. Il programma completo del corso verrà fornito agli interessati.

Condividi questo post

articoli correlati

4 Risposta a “Corso di Allenatore FISP, CONI, ASI e WCBO.”

  1. […] dall’inizio dei due corsi, quello per aspiranti giudici-arbitri-cronometristi e quello per allenatori, la Commissione Regolamento Tecnico e alcuni soci FISP hanno lavorato per ultimare la revisione […]

  2. […] con l’istituzione del Milan Chessboxing, le lezioni di scacchipugilato in città, il corso per allenatore, quello per giudice-arbitro-cronometrista e, qualche giorno fa, lo svolgimento del III Raduno […]

  3. Davide scrive:

    Salve vorrei info per i prossimi corsi. Io sono della regione Campania, organizzate anche qui? Fatemi sapere grazie

Lascia un Commento

© 2019 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter