FISP a Rimini e, dalla Romagna vi è interesse ad organizzare ancora i Campionati Mondiali.

FISP a Rimini e, dalla Romagna vi è interesse ad organizzare ancora i Campionati Mondiali.

La FISP, nella giornata del 20 novembre 2023, è stata presente alla alla giornata di lavoro “Sport e promozione del territorio” che si è tenuta al Grand Hotel di Rimini. Organizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro Studi SG Plus, ha attratto molti sindaci ed assessori locali, dirigenti delle istituzioni, federazioni e EPS, dirigenti del CONI, di Sport e Salute nonché ha coinvolto direttamente il Ministero per lo Sport e i Giovani. Presenti, tra gli altri, il Ministro Andrea Abodi, il Presidente di Regione Stefano Bonaccini, il Capo della Segreteria Politica della Presidenze regionale Giammaria Manghi, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini, l’Amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, la Vice Presidente CONI Claudia Giordani e il Presidente APT Emilia Romagna Davide Cassani.

 

Nel suo intervento finale il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha menzionato i Campionati Mondiali di scacchipugilato tenutosi a Riccione con Gianmaria Manghi che confermava essere stati un successo targato Sport Valley Emilia-Romagna. Sono stati difatti dei campionati che hanno battuto tutti i record: di partecipazione di atleti e tecnici, del numero di Paesi rappresentati, numero di incontri svolti, numero di ore di diretta streaming, record di spettatori online e, per la prima volta in una manifestazione di chessboxing, tutti e cinque i continenti rappresentati. Vi è stato inoltre il record di medaglie vinte per l’Italia, il primo oro per l’Italia, oltre a festeggiare i tre ventesimi anniversari.

Stefano Bonaccini menziona lo scacchipugilato.

Roberto Giretti, Roberto Lamborghini e Pier Luigi Marchini hanno presentato i risultati della Ricerca sugli Effetti economici e reputazioni generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna. Gli esiti di questa ricerca sono che il beneficio di un evento sportivo può essere calcolato moltiplicando per 18 l’investimento iniziale messo da Sport Valley Emilia-Romagna. Oggetto della ricerca sono stati ottantuno grandi eventi tenutosi in Emilia-Romagna durante il 2022.

Tra i sindaci erano presenti anche Daniela Angelini di Riccione, Comune che ha ospitato i quinti Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato, e Fabrizio Piccioni Sindaco di Misano Adriatico località da cui, questo mese, è arrivato un interesse per organizzare una prossima edizione dei Campionati Mondiali di scacchipugilato. Presente tra il pubblico anche Karin Gelmini di Promhotels Riccione, struttura che è stata portante nell’organizzazione dei Campionati Mondiali dei record da poco terminati.

Da sin. Sara Marchesi, Volfango Rizzi e Karin Gemini.

Nel programma di 35 pagine dei Campionati Mondiali di scacchipugilato a pagina 14 vi era una fotografia, del 2016, che ritraeva il defunto inventore dello scacchipugilato Iepe Rubingh. Più o meno dallo stesso punto Volfango e Sara hanno voluto fare una fotografia. Vedi sotto per le due foto a confronto.

Il Presidente FISP, Volfango Rizzi, ha anche avuto un breve colloquio con la Vice-presidente del CONI Claudia Giordani, campionessa dello sci azzurro, che si è detta disponibile ad aiutare il movimento dello scacchipugilato italiano a trovare dei solidi riferimenti istituzionali tra le FSN o DSA che appartengono al CONI.

Sara Marchesi ha parlato dello scacchipugilato all’interno del workshop pomeridiano di sport e inclusione.
Verso sera, a Misano Adriatico, si è unito al duo della FISP anche il Campione Marco Muccini. Volfango e Marco hanno parlato di un possibile coinvolgimento di Marco in un evento di chessboxing in Francia nel 2024.

Sempre a Misano, in data odierna (21 novembre) i rappresentanti della FISP hanno incontrato i rappresentanti di Hoy Hotels, il più grande gruppo alberghiero di Misano Adriatico, i quali si sono fatti avanti per organizzare la prossima edizione dei Campionati Mondiali di chessboxing nella cittadina romagnola famosa per gli sport a motore. Nel frattempo anche il Comune di Riccione, tramite Promhotels Riccione, ha fatto sapere che sarebbero interessati ad ospitare nuovamente un grande evento di chessboxing.

Andreas e Irma di Hoy Hotels vorrebbero i Mondiali di chessboxing a Misano.

La FISP dovrà prossimamente valutare, magari già all’Assemblea Straordinaria del 14 dicembre, se fare richiesta alla WCBO per ospitare ancora, in Italia, i Campionati Mondiali di scacchipugilato. Costruendo su questa prima esperienza italiana e romagnola, l’organizzazione della FISP sarebbe in grado di far crescere ulteriormente questa manifestazione.

Share this post

Post Comment