topBanner

Tanta gioia al raduno nazionale della FISP.

Il 1º Raduno Nazionale della Federazione Italiana ScacchiPugilato si é svolto a Spoleto dal 31 ottobre al 2 di novembre grazie all’impegno di volontari che hanno aiutato nell’organizzazione ed é alla fine risultato essere una gioiosa festa con diversi appassionati e curiosi che si sono riuniti e sono stati bene in compagnia offrendo anche spettacolo per gli spettatori.

Ci si é allenati sul ring, agli attrezzi e sulle scacchiere, vi é stato il corso di apprendisti arbitro-giudice, cene e pranzi insieme, riunioni istituzionali (Consiglio Direttivo e Assemblea), presentazione di un libro di scacchi e una tavola rotonda intitolata: “Scacchi e Pugilato, due mondi che s’incontrano“.

IMG_1765bassaL’afflusso di pubblico maggiore si é registrato il giovedì pomeriggio per vedere gli allenamenti agli attrezzi e lo sparring degli atleti FISP, oltre che per giocare alcune partite di scacchi e anche ricevere lezioni. Tra gli atleti italiani che sono saliti sul ring vi sono stati: i veterani Gianluca Sirci e Sergio Leveque e le nuove promesse Filippo Gubbini, Giuseppe Lettieri e Mirko Trasciatti che hanno lavorato sotto la supervisione del Maestro Gianni Burli. Il venerdì pomeriggio questi atleti FISP, ed altri ancora, hanno continuato a perfezionare la propria preparazione. Nel frattempo altri soci FISP hanno insegnato scacchi a membri del pubblico e anche ad alcuni dei nostri chessboxers che vogliono migliorare negli scacchi. Nello stesso pomeriggio vi é stato il corso di apprendista arbitro-giudice con tre relatori: l’Arbitro Internazionale di scacchi (e socio FISP) Sergio Pagano (parte relativa al regolamento di scacchi), il Presidente della FISP Volfango Rizzi (parte al regolamento specifico dello scacchipugilato) e il Maestro Gianni Burli (regolamento sanitario, pugilistico e di commissario).

IMG_1784bassa

L’Assessore del Comune di Spoleto Juri Cesarini apre la conferenza mattutina.

Molto interessante la presentazione del libro e la tavola rotonda del sabato mattina, anche se il pubblico in sala é stato di molto inferiore rispetto al 22 dicembre scorso quando, alla presentazione della FISP e della rivista SPQeR, si ebbero tutti i posti a sedere esauriti nella sala conferenze del Palazzo Mauri. Dopo la presentazione del libro: Piacere, Scacchi! da parte di uno dei co-autori Sergio Pagano, tre relatori hanno partecipato alla tavola rotonda: il Dott. Giuseppe Sgrò, il Maestro Fide Giuseppe Lettieri e, in sostituzione del Campione Europeo dei Pesi Massimi Gianluca Sirci, é subentrato il Maestro Gianni Burli.

Alla fine i partecipanti al raduno hanno espresso felicità per la riuscita del raduno e Consiglio Direttivo e Assemblea hanno deciso di riproporlo, magari in altra parte d’Italia, il prossimo anno.

Altre foto del raduno sono visibili alla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/FederazioneItalianaScacchiPugilato

 

Condividi questo post

articoli correlati

Una risposta a “Tanta gioia al raduno nazionale della FISP.”

  1. […] prima edizione risale al primo anno di vita della FISP, il 2013, e si svolse a Spoleto. Dopo la seconda edizione […]

Lascia un Commento

© 2019 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter