topBanner

Novità regolamentare: più tempo per gli scacchi.

Le riprese di scacchi dureranno 4 minuti, anziché 3, a meno che l’incontro non si svolga sulle 11 riprese, in tal caso queste possono durare 3 minuti come avvenuto sinora. È questo il cambio voluto dal Consiglio Direttivo, ed a cui ha lavorato la Commissione Regolamenti, per poter dare più tempo sull’orologio a quegli atleti che si trovano ad affrontare incontri di 9 o 7 riprese (e, dove convenuto, anche sulle 5).

Sino a ieri, se l’incontro si svolgeva sulle 11 riprese, i due contendenti avevano 9 minuti ciascuno sull’orologio, ma se svolto sulle 9 riprese i due contendenti ne avevano 7½ e, se l’incontro era invece sui 7 round, addirittura solo 6 minuti. Il cambio regolamentare darà la possibilità agli atleti di aver più tempo a disposizione per poter pensare le proprie mosse: 10 minuti se la gara è svolta sui 9 round e 8 minuti se combattuta sui 7 round.

SPQeR0149bassaL’arbitro Sergio Pagano, componente della Commissione Regolamenti spiega: “questo cambio è stato voluto per agevolare quegli atleti, magari di serie pioneers o delle categorie giovanili, o comunque che sono meno a loro agio negli scacchi. Era strano che un atleta di serie élite che combatte sulle 11 riprese si ritrovasse con 9 minuti sull’orologio e uno di serie pioneers, che magari fa una finale al titolo italiano, si ritrovava ad averne solo 7½.”

E continua: “Questo cambio anche riduce a livello percentuale e di minuti stessi la differenza della lunghezza massima della partita a scacchi: se prima poteva variare dai 12 minuti (se su 7 riprese) ai 18 minuti (se su 11), ora va dai 16 (6 riprese) ai 20 minuti (9 riprese).

In aggiunta questo cambio potrebbe innalzare il livello tecnico delle partite di scacchi ma, soprattutto, darà piu tempo a coloro che hanno meno esperienza negli scacchi, per poter pensare un piano di attacco o di difesa.

C’è da sottolineare, comunque, che il precedente regolamento già permetteva di avere riprese di scacchi  di 4 minuti: difatti ai suoi arbori, e fino a pochi anni fa, il chessboxing contemplava riprese di scacchi di tale lunghezza per dare spazio ad una maggiore qualità del gioco e, a Londra, si vedono disputarsi ancor oggi degli incontri con 4 minuti per le riprese di scacchi.

Quindi, a meno che l’incontro si svolga sulle 11 riprese, il round di scacchi durerà 4 minuti. Si noti che il regolamento del Chessboxing Light non è stato toccato da questo cambio regolamentare.

I cambi regolamentari hanno coinvolto solo alcuni commi dell’Articolo 5 del Regolamento Tecnico; inoltre a fine regolamento è stata inserita una piccola Appendice. Il regolamento aggiornato puo essere, come sempre, liberamente scaricato alla pagina DOCUMENTI.

Condividi questo post

articoli correlati

Lascia un Commento

© 2017 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter