topBanner

Luci e Stelle: lo scacchipugilato a Milano. FOTO.

_E2B2339

Foto di Fabio Salmoirago.

Si é svolto a Milano il primo evento di scacchipugilato in Italia intitolato Luci e Stelle. Organizzato presso lo Shocking Luxury Club, con il patrocinio di Regione Lombardia e ASI, ha visto la FISP dare il proprio contributo tecnico per lo svolgersi della manifestazione. Erano state preannunciate le semifinali dei pesi medi, ma poco prima dell’inizio della serata in una riunione di atleti, tecnici e l’arbitro di pugilato, si decideva di spostare le semifinali dei pesi medi a prossima data e offrire incontri esibizione per la serata. Questo é stato fatto per assicurare il benessere e sicurezza degli atleti, con alcuni di loro che erano subentrati solo all’ultimo momento per rimpiazzare dei pugili infortunatisi (come Karim Franceschi che appena due giorni prima dell’evento si è infortunato alla caviglia mentre correva) e anche tenendo in conto le dimensioni ridotte del ring che avrebbe voluto significare combattimenti molto intensi con tanti corpo a corpo. Sempre tre, come da programma, i combattimenti offerti al pubblico durante la serata.

 

_E2B2663La manifestazione ha permesso al pubblico, giunto allo Shocking Luxury Club di Milano, di capire come funziona lo scacchipugilato e di conoscere e vedere alcuni dei chessboxer italiani sia sul ring che fuori. Difatti a bordo ring c’era anche Gianluca Sirci attuale Campione Europeo in carica dei pesi massimi. Si sono svolti tre incontri-esibizione dei pesi medi, con gli abbinamenti modificati visto che Giuseppe Lettieri ha deciso di non combattere l’incontro-esibizione, non condividendo la scelta presa a maggioranza dai suoi colleghi chessboxer e loro tecnici di offrire esibizioni rinunciando al lato agonistico della serata. I rimanenti chessboxer hanno preso parte a tre incontri attraverso i quali il pubblico ha potuto apprezzare come funziona questa disciplina e l’impegno che richiede sia mentalmente sia fisicamente.

 

_E2B2426

Jacopo Di Lauro. Foto di Fabio Salmoirago.

I tre incontri disputatesi sono stati:

Khalid Talaini vs Filippo Gubbini

Giuseppe Grasso vs Jacopo Di Lauro

Filippo Gubbini vs Mirko Trasciatti

Luci&Stelle2

Foto di Marco Salami

_E2B2655

I chessboxer, ai cui angoli erano presenti i Maestri Gianni Burli ed Elio Dottore, hanno combattuto sotto la direzione degli arbitri Sergio Pagano (nei round di scacchi) e Giovanni Maroni (nei round di pugilato), entrambi arbitri di grandi esperienza. Il presentatore della serata è stato Alessio Molla e Volfango Rizzi ha commentato i round di scacchi per il pubblico. L’artista Emanuela Suanno ha offerto intermezzi artistici agli incontri di scacchipugilato.

Luci&Stelle3

Foto di Marco Salami

 

 

In sala, erano inoltre presenti alcuni personaggi fortemente legati allo scacchipugilato: Iepe Rubing, ideatore dello scacchipugilato e presidente della WCBO; e Tim Woolgar presidente del chessboxing inglese nonché organizzatore del più grande numero di eventi di scacchipugilato. Molto impegnato con riprese ed interviste, c’era anche David Bitton, il regista canadese che da tre anni e mezzo sta lavorando alla realizzazione di un film-documentario sul nostro sport.

_E2B2558

_E2B2533

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ringraziano gli sponsor GR Pack e MMA Sport che hanno fatto sì che gli alti costi organizzativi di questa serata si riducessero un poco e si ringrazia la Federazione Scacchistica Italiana per il suo supporto organizzativo.

L’evento di scacchipugilato ha richiamato l’interesse di alcuni mezzi d’informazione, tra i quali servizi da Rai 3 e la trasmissione ripresa da TelePAVIA che lo inserirà nel programma Dillo@Telepavia a partire da mercoledì 30 aprile.

 

Il servizio su Luci e Stelle, all’interno del TG3 Lombardia può essere visto a partire dal minuto 17,47”: www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ad9227d7-311e-4612-8e2b-322ed6763611-tgr.html

 

Galleria d’immagini (cliccare per ingrandire):

Condividi questo post

articoli correlati

3 Risposta a “Luci e Stelle: lo scacchipugilato a Milano. FOTO.”

  1. […] Per notizie più dettagliate sull’evento potete leggere il resoconto apparso sul sito della FISP. […]

  2. […] proprio a Londra e, vi sarà anche Filippo Gubbini che, dopo aver esordito negli scacchipugilato a Milano, fa il suo esordio […]

  3. […] occasione del secondo anniversario del primo evento di scacchipugilato in Italia (che si tenne il 24 aprile 2012), il 24 aprile 2016, all’interno della Festa dello Sport di Pontecurone (AL), si terrà una […]

Lascia un Commento

© 2019 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter