topBanner

Leveque difende il titolo europeo a Londra, anche Rota sul ring.

Sabato 18 giugno, presso la storica York Hall, a Bethnal Green a Londra, il Campione Europeo dei pesi massimi Sergio Leveque difenderà, sulla distanza delle 11 riprese, il titolo europeo dei pesi massimi contro l’anglo-svedese Daniel Wakeham nell’incontro clou della serata. Nel secondo incontro più importante, l’altro atleta FISP, Daniele “Dada” Rota affronta Richard Frazer.

Sergio Leveque Campione Europeo.

Sergio Leveque Campione Europeo.

Di Daniel Wakeham, avversario di Sergio Leveque, si sá che è un guardia destra, alto 1 metro 87 centimetri e pesa 100 chilogrammi; ha un elo FIDE di 2049 avendo raggiunto il suo apice nel gennaio 2001 quando arrivò a 2125 . Anche il campano-marchigiano ha un elo FIDE superiore ai 2000 punti sia per il punteggio classico sia in quello rapido e, pertanto, ci si aspetta un incontro di alto livello per lo meno negli scacchi.

 

FISP_4543bassa

A dx Daniele Rota in allenamento.

Daniele Rota torna sul ring dopo aver conquistato nella Città Metropolitana di Milano il titolo italiano, serie Pioneers, dei pesi leggeri. Rota, poco più di un anno fa aveva colto il suo primo successo internazionale a Berlino e, questa volta, è molto emozionato di poter gareggiare nella rimanente delle tre capitali del chessboxing europeo: Londra. Il suo avversario sarà l’inglese Richard Frazer, un chessboxer che ha fatto il suo debutto nell’ottobre 2013 e che ha maggiore esperienza agonistica, nel chessboxing, dell’italiano. Frazer ha 38 anni, alto 1 metro e 79 centimetri e un peso di circa 72 chilogrammi. L’incontro si svolgerà anch’esso sulla distanza delle 11 riprese ma si dovrebbero usare guanti di 16 once invece delle 12 once che si useranno nell’incontro di Leveque valido per il titolo.

Molto bello il video girato da SBS riguardante il un incontro di scacchipugilato di Richard Frazer, in cui si possono apprezzare le abilità sul ring dell’inglese che, nel frattempo ha continuato ad allenarsi e migliorare. Tale video si può guardare qui: http://www.sbs.com.au/news/dateline/story/chessboxing

Se Daniele dovesse vincere, troverebbe una sua conferma a livello internazionale mentre per il peso massimo Leveque si  tratterebbe della seconda difesa del titolo, dopo averlo guadagnato nel 2014 e difeso nel 2015, con l’italiano che ha subito una sconfitta per KO nel suo ultimo incontro in cui ha sfidato il Campione del Mondo Nikolay Sazhin con titolo in palio. Con loro vi sarà il Commissario Tecnico FISP, maestro Gianni Burli di Spoleto.

Ad inizio serata sono previsti altri due incontri, da disputarsi sulle 7 riprese: Mela vs Matt Read e Roberts vs Thomas con le porte che aprono alle ore 19, il primo incontro che dovrebbe incominciare alle 20.

Condividi questo post

articoli correlati

Lascia un Commento

© 2017 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter