La FISP incontra il Comune di Milano per fare del capoluogo lombardo il polo nazionale dello scacchipugilato.

La FISP incontra il Comune di Milano per fare del capoluogo lombardo il polo nazionale dello scacchipugilato.
SPQeRcomuneMilano3bassa
Fotografie di Lele Lutteri (SPQeR).

L’intento è quello di fare di Milano la capitale italiana dello scacchipugilato e, anche, di far sì che possa crescere diventando uno dei primi due o tre poli internazionali di questo sport nel giro di due anni.

Nel pomeriggio di martedì 24 febbraio 2014, il Presidente della FISP, Volfango Rizzi, accompagnato da Gabriele Lutteri, è stato ricevuto dal Dott. Tommaso Goisis e il Dott. Giovanni Albanese, quest’ultimo è il responsabile delle manifestazioni sportive del Comune di Milano. L’incontro é avvenuto presso gli uffici dell’Assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport, Tempo Libero e Verde del Comune di Milano, assessorato diretto dall’Assessora Chiara Bisconti.

SPQeRcomuneMilano2bassa

Si è parlato dell’introduzione di questo sport in Italia e dello svolgimento della prima manifestazione agonistica dello scacchipugilato in Italia. Il Presidente FISP ha anche palesato l’intento di svolgere i Campionati Italiani di scacchipugilato proprio nel comprensorio milanese.

I Dottori Giovanni Albanese e Tommaso Goisis hanno prospettato la possibilità di fare uno evento-esibizione durante una delle manifestazioni meneghine in cui si aprono vie e piazze allo sport e spettacolo; inoltre hanno invitato la Federazione Italiana ScacchiPugilato a valutare la possibilità futura di un evento all’aperto.

Vi sono spazi comunali per eventi che il Comune ha e potrebbe mettere a disposizione per eventi prossimi; il Presidente FISP ha ringraziato per l’offerta e ha aggiunto, che il primo evento in Italia si vorrebbe fare presso un locale serale milanese per combinare lo sport con lo spettacolo e organizzare un evento che offra diversi spunti di divertimento come agonismo, cabaret, musica e balli.

SPQeRcomuneMilano:bassa
Da destra: Tommaso Goisis e Giovanni Albanese.

 

Oltre al primo evento in Italia di scacchipugilato, programmato a Milano per questa primavera, si prospettano pertanto future manifestazioni, di altissimo valore tecnico e spettacolari, da svolgersi nella capitale lombarda.

 

Share this post

2 thoughts on “La FISP incontra il Comune di Milano per fare del capoluogo lombardo il polo nazionale dello scacchipugilato.

Post Comment