topBanner

“Discussione” sullo scacchipugilato all’Accademia Scacchi Milano.

 

FISP-scacchi-ringUna presentazione sullo scacchipugilato sabato 15 novembre, alle ore 19:30, a Milano. Inserita all’interno delle Discussioni di Scacchi una serie d’incontri e spazio di dibattito ideata dal filosofo Giangiuseppe Pili: dopo una presentazione fatta, in questo caso, dai due relatori, segue una “discussione” col pubblico, dando la possibilità ad ogni partecipante d’intervenire nel dibattito dando i propri contributi o semplicemente facendo domande. Il moderatore si preoccupa che tutti coloro che vogliono intervenire abbiano l’occasione di farlo e da nuovi stimoli di approfondimento.

Il titolo di questo incontro sarà: Scacchipugilato: un binomio azzeccato?

“Lo scacchipugilato, nato nel 2003 come un progetto artistico si è poi trasformato in uno vero sport. Recentemente approdato anche in Italia, assieme a Sergio Pagano e a Volfango Rizzi, soci fondatori e dirigenti della Federazione Italiana ScacchiPugilato, si cercherà di conoscere meglio questo sport, anche attraverso diapositive e corti-video, si parlerà delle differenza tra il competere, ma anche arbitrare, un evento di scacchipugilato rispetto a una competizione esclusivamente scacchistica o pugilistica. Si discorrerà delle qualità necessarie per diventare un/una chessboxer e quali sono possano essere le motivazioni di scegliere questo sport in cui si deve allenare, simultaneamente, fisico e mente.”

PiacereQuesto incontro segue la presentazione del libro Piacere, Scacchi! di cui Sergio Pagano è co-autore e che illustrerà al pubblico. La presentazione del libro inizia alle ore 19:00, a seguire la “discussione” sul tema: Scacchipugilato: un binomio azzeccato? e poi lo spazio di dibattito con i presenti.

I due appuntamenti, la presentazione del libro e la “discussione” sullo scacchipugilato sono gratuite ed aperto a tutti e si tengono alla Accademia Scacchi Milano sita presso il Circolo Culturale “I Navigli” in Via De Amicis 17  (M2 S. Ambrogio).

Milan_chessboxing azzurro

 

Condividi questo post

articoli correlati

2 Risposta a ““Discussione” sullo scacchipugilato all’Accademia Scacchi Milano.”

  1. […] il 15 novembre a Milano c’è stata una presentazione pubblica dello scacchipugilato unita alla presentazione di un libro scacchistico; funestata in parte dal mal tempo e l’esondazione di due fiumi milanesi, è stata comunque […]

  2. […] – il 15 novembre a Milano c’è stata una presentazione pubblica dello scacchipugilato unita alla presentazione di un libro scacchistico; […]

Lascia un Commento

© 2019 F.I.S.P.. Tutti i diritti riservati.
· Designed by Baselivigno
Visit Us On FacebookVisit Us On Twitter